Il potenziale acquirente di una sauna si trova di fronte a una moltitudine di termini, alcuni dei quali sono nati da un'evoluzione storica, ma la maggior parte sono frutto dell'immaginazione dei pubblicitari. Ecco alcune definizioni di termini.
La differenza tra le diverse saune e i diversi tipi di bagno
Sauna finlandese
Classica baita storica, preferibilmente vicino a un lago, riscaldamento con pietre calde, che vengono utilizzate anche per generare un getto di vapore, la cosiddetta infusione, modalità di funzionamento: aria calda secca.
Sauna moderna
Cabina in legno riscaldata elettricamente e installata in un edificio residenziale. I servizi aggiuntivi comprendono una doccia calda/fredda e, a seconda del livello di comfort richiesto, una vasca di immersione, un pediluvio, una sala relax, un solarium, una piscina...
Circa 30 anni fa è iniziata la tendenza a utilizzare la cabina della sauna privata per i bagni di vapore, con i bagni di vapore, che erano diventati rari nel nostro Paese, che hanno riacquistato una notevole popolarità. Si distingue tra i seguenti tipi di vapore:
Russisches Bad (Banja)
Temperatura dell'aria 45 °C con un'umidità del 100% e nuvole di nebbia.
Bagno irlandese
Temperatura dell'aria 50-55 °C, umidità relativa intorno al 90%, poca nebbia.
Oltre a questi classici tipi di bagno di vapore, noti da secoli, esistono anche vari tipi di bagni di vapore dolce, la cui concentrazione di vapore acqueo è limitata al 60-70% di umidità relativa per motivi di controllo. Alle cabine dotate di generatori di vapore sono stati assegnati nomi specifici dell'azienda, che si rifanno alle sale da bagno romane in varie combinazioni di parole. Di particolare interesse è il tepidarium, che consente di ottenere risultati ottimali in termini di comfort termico e applicazioni terapeutiche di metodi di cura naturali. La caratteristica principale di un tepidarium (autentico) è che la parete è riscaldata dall'interno.