Gli oli essenziali influenzano il corpo e la mente in modi diversi: Gli odori determinano una percezione sensoriale con vari effetti collaterali: da una pura impressione emotiva a un'influenza riflessiva su varie funzioni corporee. L'effetto degli oli essenziali è intensificato dal massaggio sulla pelle o dall'inalazione mirata, in modo da influenzare direttamente alcuni organi.
L'effetto degli oli essenziali
Il sapore dell'aria durante il bagno
L'aromaterapia moderna sta diventando sempre più popolare. L'effetto speciale si vede nella combinazione con altri tipi di bagno. Ma prima due commenti:
L'olfatto umano si abitua alla fragranza entro pochi minuti. Nonostante l'intensità sia oggettivamente la stessa, la fragranza viene percepita come in diminuzione. Se ci si allontana dalla cabina per qualche minuto, si noterà che la fragranza è ancora presente al ritorno. È quindi poco utile esagerare con le dosi; una fragranza sottile è altrettanto stimolante.
Alcune fragranze (soprattutto i prodotti chimici) sono aggressive, incompatibili con la pelle e pericolose per gli occhi. Nella scheda di fragranze RUKU utilizziamo solo oli essenziali naturali al 100%.
La nostra gamma standard
Eucalipto: Per le malattie respiratorie. I principi attivi inibiscono la formazione di muco, hanno un effetto antisettico ed espettorante (facilitano la tosse).
Pino laricio: Espande le vie respiratorie, ha un effetto antisettico, porta sollievo da bronchite e raffreddore.
Lavanda: Particolarmente indicato per la cura di tutto il corpo, olio essenziale versatile, bagni di vapore per il viso (poche gocce in acqua calda) per la cura della pelle, ha anche un effetto calmante sul sistema nervoso in caso di irrequietezza, esaurimento nervoso e disturbi del sonno.
Arancio: Ha un effetto rinfrescante, antispasmodico e curativo per la pelle.
Inalazione con la ciotola degli aromi
La ciotola per aromi è progettata per l'inalazione di oli essenziali con un metodo casalingo collaudato. A tal fine, si riempie la ciotola o il contenitore dei principi attivi per circa 2/3 con acqua e si aggiungono alcune gocce di olio essenziale o di erbe. Le essenze contenute nelle erbe medicinali vengono vaporizzate durante l'estrazione con acqua calda o trasportate dal vapore che sale.
Per mantenere la loro concentrazione, si consiglia di sedersi direttamente vicino all'uscita del vapore, se necessario mettere un asciugamano sulla testa e inalare direttamente i vapori che salgono. Quando si estrae dalle bustine di tè, è consigliabile utilizzare le miscele di tè presenti in farmacia, più ricche di principi attivi. I concentrati liquidi sono di solito così intensi che si può fare a meno dell'asciugamano.