Friedrich Wilhelm Herschel scoprì la radiazione infrarossa nello spettro solare nel 1801. Questi componenti della luce solare sono efficaci nell'ambito della generazione di calore. Le cellule sensoriali della pelle umana le percepiscono come radiazioni di calore e reagiscono ad esse. La radiazione infrarossa non è visibile e, nello spettro elettronico della luce solare, è la parte di raggi che segue la luce colorata nella gamma delle onde e si trova quindi al di sotto (infra) della luce rossa.
Che cos'è in realtà l'infrarosso?
Come funzionano gli infrarossi?
Il calore emesso dagli elementi riscaldanti della cabina Thermium è simile per lunghezza d'onda alla componente infrarossa della luce solare e al calore prodotto dai tessuti corporei. Anche i palmi delle nostre mani emettono infrarossi!
Il calore del Thermium è sintonizzato sulla lunghezza d'onda più efficace dal punto di vista terapeutico all'interno della gamma degli infrarossi. Questa gamma di onde è infatti ulteriormente suddivisa in raggi infrarossi A, B e C.
Scienziati e medici sanno da decenni che:
La radiazione termica infrarossa con valori della gamma a onde lunghe (infrarossi C) è la più utile dal punto di vista medico. Riscalda la temperatura superficiale della pelle e scorre attraverso i canali sanguigni e linfatici fino al cuore del corpo, invece di provocare sudorazione e disidratazione. Il calore attiva una serie di processi salutari nel cuore del corpo. La radiazione termica generata dal RUKU Thermium contiene quindi solo la componente a onde lunghe dell'infrarosso C.
Come funziona il trasferimento di calore?
La radiazione termica è uno dei tre modi di trasferire il calore. Se due corpi con temperature diverse si trovano direttamente vicini, il calore si uniforma per conduzione. Se l'energia viene trasportata dall'aria, si parla di convezione. L'irraggiamento termico significa che il calore viene trasferito da un corpo caldo a uno freddo senza utilizzare l'aria come mezzo di trasferimento del calore. L'energia radiante viene invece trasferita nella gamma delle onde infrarosse.
Esempio del sole: Le componenti della radiazione infrarossa della luce solare fanno reagire i corpi solidi sulla terra eccitando gli atomi delle loro molecole, facendoli vibrare in modi diversi e quindi rilasciando calore. I gas che si trovano tra il sole e la terra non reagiscono a questi raggi solari infrarossi; di conseguenza, a qualche migliaio di metri di altitudine fa freddo.